INFORMAZIONI GENERALI MA NON SOLO

Tutto per il viaggiatore

Documentazione necessaria per l’ingresso in Namibia

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi a partire dalla data di rientro.
Per le eventuali modifiche si consiglia di informarsi preventivamente presso le autorità namibiane
presenti in Italia (Consolato onorario a Milano) o presso il proprio Agente di viaggio.

Visto d’ingresso: non necessario per turismo fino ad un massimo di 90 giorni di permanenza nel Paese.

Viaggi all’estero dei minori: In base a recenti disposizioni, ogni minore namibiano e/o straniero
in arrivo, transito o partenza dal territorio della Namibia deve viaggiare munito di un proprio
passaporto elettronico e di un 'Unabridged Birth Certificate' (certificato di nascita integrale
multilingue che può essere richiesto al proprio Comune di residenza) sul quale vengono
riportati anche i dati anagrafici dei genitori. Si raccomanda in ogni caso di verificare preventivamente
con le compagnie aeree l'applicazione dell'obbligo o eventuali esenzioni.

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna; la vaccinazione contro la febbre gialla, se si proviene
da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione.

Formalità valutarie e doganali: per l'importazione temporanea di fucili da caccia è necessario
richiedere un permesso che viene rilasciato dalle Autorità doganali al momento dell’ingresso nel Paese


Namibia in breve

GEOGRAFIA - Situata nel sud-ovest dell’Africa la Namibia confina con l’Angola, il Botswana, lo Zambia ed il Sud Africa. La superficie del paese è 824,269km² e possiede 1.600 chilometri di costa sull’Oceano Atlantico

POPOLAZIONE - Ci sono 2,2 milioni di abitanti, con una densità di 0,3 abitanti per km2 e 11 diverse etnie.

LINGUE - L’inglese è la lingua ufficiale ed è parlato in tutto il paese, ma ci sono 16 lingue e dialetti parlati nelle 13 regioni della Namibia. La lingua franca é l’Afrikaans ed il tedesco viene comunemente parlato nelle cittadine costiere e nella Capitale.

INFRASTRUTTURE - Il paese vanta una buona rete di infrastrutture. Le strade, sia asfaltate che sterrate sono ben mantenute.

TOPOGRAFIA - La Namibia possiede una grande varietà paesaggistica che puó essere riassunta in quattro principali macrogruppi: il Deserto del Namib, l’altopiano centrale, la savana e le pianure alluvionali della fascia di Caprivi.

FORMALITÁ DOGANALI - È obbligatorio per i visitatori di avere un passaporto valido per sei mesi dopo la data di partenza dalla Namibia, con almeno tre pagine vuote, tra cui due pagine vuote consecutive. Tutti i visitatori devono informarsi prima della partenza se un visto è necessario per entrare in Namibia (per l’Italia il visto viene rilasciato direttamente in ingresso nel paese). Non vi sono costi d’ingresso o di uscita dal paese.

SALUTE - Per venire in Namibia non vi sono vaccinazioni obbligatorie da fare. Le strutture ospedaliere private sono ottime, pulite ed efficienti. In caso di necessitá si consiglia di avere a portata di mano un’assicurazione sanitaria per coprire le eventuali spese mediche e di ospitalizzazione.

TELECOMUNICAZIONI - La rete telefonica Namibiana é buona ed i telefoni cellulari possono essere utilizzati praticamente ovunque. Cellulari come l’I-Phone X ed il Samsung S9 sono comunemente usati.

FUSO ORARIO - Dal 2018 la Namibia possiede unicamente l’ora solare con GMT + 1


VALUTA - La valuta ufficiale in Namibia è il dollaro Namibiano (NAD) ma anche il Rand Sudafricano (ZAR) ha validitá di utilizzo in Namibia. Entrambe le valute quindi sono comunemente ed indifferentemente utilizzate con valore di 1:1. (N.B. in Sudafrica il NAD non é considerato valuta locale). L’Euro ha valore di cambio piú conveniente rispetto al Dollaro Americano quindi é consigliabile portare Euro da cambiare. Differentemente da altri paesi in Africa i negozi in Namibia non accettano pagamenti in Euro o Dollari Americani ma solo in NAD e ZAR. travellers ‘cheque e valute straniere possono essere cambiate in ogni banca e ufficio di cambio.

ACQUA ED ELETTRICITÁ - Praticamente ovunque in Namibia l’acqua del rubinetto è sicura da bere, tranne che in alcune aree remote del paese. É buona norma informarsi sulla bontá dell’acqua al momento del check-in nel Lodge in cui si soggiorna. L’acqua minerale può essere acquistata in ogni lodge, ristorante, negozio di alimentari e la maggior parte delle stazioni di servizio.
La corrente in Namibia è 220/240 volt. Namibia-Travel.it fornisce un adattatore elettrico per ogni stanza come parte integrante della Special Travel Bag.

GUIDARE IN NAMIBIA - In Namibia la guida é all’inglese, con il volante situato a destra del veicolo e la carreggiata da occupare a sinistra della strada. Per legge in Namibia sono richieste sia la patente internazionale che quella nazionale.

CLIMA - Nell’emisfero australe le stagioni sono opposte a quelle dell’emisfero nord: quando è estate in Europa, è inverno in Namibia e quando in Italia si entra in autunno, qui si procede verso la primavera. Ci sono due stagioni principali: la stagione delle piogge e la stagione secca.

MINORI - La Namibia è un paese dove le strutture di ricezione turistica ammettono sconti solo per i ragazzi fino ad 11 anni di età. Da 12 anni in su i ragazzi vengono considerati come adulti. La maggior parte delle strutture al di fuori dei centri urbani prevede poche camere familiari (in genere una) che sono molto difficili da reperire in quanto sempre molto richieste.  Namibia-Travel.it si impegna per prenotare tali stanze se le circostanze lo richiedono ma non può darne la garanzia a priori

NAMIBIA: COME SCEGLIERE UN TOUR

Namibia Terra di Contrasti! Non esistono altre parole per descrivere questo stupendo Paese che muta in un continuo crescendo di magnifiche contraddizioni. Una vacanza in Namibia diviene un viaggio nel tempo e nello spazio in cui si osservano i cambiamenti geologici del nostro pianeta passando attraverso una miriade di differenti paesaggi e condizioni climatiche che fanno da cornice ad un caleidoscopio incredibile di popolazioni, piante ed animali. In poche parole un riassunto dell'Africa. Un viaggio in Namibia quindi non é un semplice viaggio ma é un’opportunità di trovare quel qualcosa di cui il vero viaggiatore é sempre alla ricerca...

...ma che non trova mai!
La Namibia è grande circa tre volte l’Italia ed i suoi punti di interesse sono distanti gli uni dagli altri. Tali caratteristiche rendono un viaggio in questo paese necessariamente itinerante in cui la logistica ricopre un ruolo di primo piano. Quando studiamo un tour teniamo sempre presenti molti fattori quali la tipologia di strade, le distanze tra le varie tappe, le cose interessanti da poter visitare, le ore di luce e le varie soste per fotografie, pranzo, ecc… durante la giornata, le attività da fare o anche da poter improvvisare, eventuali imprevisti e diamo anche importanza al fatto di poter arrivare alle varie sistemazioni proposte in tempo per poterne godere. Sulla base di quanto appena descritto si intuisce la quantità di variabili in gioco per riuscire a trovare il giusto equilibrio tra i desideri di chi ci contatta e quanto offerto da questo Paese.

Oltre a quanto appena descritto vi sono altre componenti vitali che permettono la buona riuscita di un tour di cui la più importante è sicuramente la tempistica di prenotazione del viaggio stesso.
I periodi di massima stagionalità turistica in Namibia corrispondono a quelli di chiusura delle scuole in Italia: Pasqua, Luglio ed Agosto, Natale ed i vari ponti distribuiti lungo l'arco dell'anno. Il numero totale di strutture (e quindi anche di posti letto) in Namibia non è elevato pertanto, per riuscire a garantire servizi di alta qualità, si rende necessario suggerire caldamente di prenotare e confermare con largo anticipo.

Già a Gennaio molti dei tour proposti per il periodo di Agosto registrano il quasi esaurito quindi suggeriamo di prendere in seria considerazione, ove possibile, di poter prenotare anche con dieci mei di anticipo sulla data di partenza soprattutto se quest'ultima avviene sotto il periodo di massima stagionalità.

 

Emanuele Augello

  • Facebook

©2020 by Emanuele Augello. Proudly created with Wix.com